Premetto che il mio punto di vista non è assoluto, non sono una professionista del campo e la mia valutazione non vuole apparire come un modo per dire cosa fare e cosa non fare e criticare i vostri forum, non mi permetterei mai! Al contrario io mi metto nei panni di un utente che entra sul forum perché è interessato all’argomento trattato e mi faccio un’opinione su quello che trovo: cerco di capire se un utente possa essere soddisfatto se si imbattesse nel vostro forum in cerca di qualcosa. E questo non si basa necessariamente sulla posizione in classifica o sul numero di utenti, ma sulla disponibilità ed efficienza dello staff e la navigabilità del forum.
Ho navigato per le sezioni pubbliche del
Girl And Grafica Forum e posso dire che è un forum completo, dove chi entra può trovare di tutto, ma ovviamente il tema principale è la grafica che occupa la maggior parte delle sezioni.
Nel complesso è ben distribuito nonostante abbia molte sezioni e ciò che si cerca si può trovare con facilità perchè è un forum ordinato.
Le sezioni sono ricche e frequentate, ciò è sicuramente un punto a vostro favore.
Questa sezione in particolare è utile per controllare la presenza dello staff e mi è servita per valutarne la competenza e devo dire che è buono perchè di regola ogni giorno c'è almeno un membro dello staff e questo indica efficienza ed impegno.
Inoltre il benvenuto ai nuovi utenti è tempestivo e anche questo è molto positivo.
Mi sono anche basate su alcune richieste di aiuto per vedere se la risposta dello staff è inerente e tempestiva:
1,
2,
3.
Le risposte sono sempre tempestive e adeguate, in particolar modo mi sono basata sul link numero 2 dove si nota come la richiesta sia stata realizzata in brevissimo tempo nonostante l'utente non avesse fretta.
Al riguardo ho anche fatto riferimento alle sezioni Richieste e Ritiro e il risultato è sempre positivo.
Devo dire che nonostante abbiate un forum grande e non molti membri dello staff riuscite a gestirlo al meglio, senza ritardi.
Qui dimostrate di essere pronte e disponibili ad aiutare gli utenti.
La cosa però che ho notato è che a ripsondere alle richieste grafiche o di aiuto è quasi sempre solo la founder, mentre secondo me anche il resto dello staff dovrebbe essere più attivo anche in questo senso, sia per togliere un buon carico di lavoro alla founder che non può sempre pensare a tutto, sia perchè così anche se lei non c'è potreste continuare con le richieste e così risultereste più efficienti ancora. Forse dipende anche dai ruoli che avete, non so, ma secondo me se anche altri membri dello staff si occupassero di queste cose potreste trarne più giovamento anche in popolarità, ma comunque tocca dire che siete piuttosto veloci anche così.
Da
questo topic si evince una grande professionalità e rapidità nell'eseguire anche lavori più complessi e impegnativi nonostante la richiesta non sia stata completata (non per colpa vostra); vi siete mostrati efficienti e disponibili e avete gestito la situazione nel modo giusto.
Il linguaggio è appropriato e comprensibile, questo è veramente positivo.
1) Risposte complete ed esaustive, attinenti alla richiesta dell'utente.
102) Risposte veloci, l’utente non deve aspettare troppo tempo per avere aiuto.
9Qui non vi dò il punteggio pieno solo perchè potreste migliorare quel punto sullo staff con più mansioni, come ho detto sopra.3) Risposte non costantemente copiate e incollate da google, ma che dimostrino una reale conoscenza dell'argomento.
10Ovviamente in questo forum non c'è bisoogno di prendere info dal web, ma ho visto che siete delle brave grafiche e quindi avete competenza. Non ho potuto vedere i tutorial non essendo abilitata, ma dalle risposte nella sezione Lavori si capisce che le conoscenze ci sono.4) Risposte comprensibili, senza abbreviazioni assurde che rendano la lettura impossibile. Gli utenti devono capire ciò di cui hanno bisogno!
105) Facilità di consultazione del forum.
10Con un punteggio di 49/50 vi comunico che vi siete aggiudicati il Quality Award!Qui trovate awards e banners da scegliere, dovete mettere l'award scelto in homepage linkato alla vostra valutazione.